Questo antico principio latino risulta sempre attuale, anche dal punto di vista dell’estetica.
Il benessere della pelle gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute e la sua cura dovrebbe rappresentare una priorità.
Fisiologicamente la funzione della pelle è quella di proteggere il nostro corpo dalle sostanze esogene e dall’eccessiva perdita di acqua: un corpo sano è anche un corpo ben idratato.
L’idratazione del corpo non è solo una questione di sopravvivenza per tutti i nostri organi e per tutte le funzioni vitali ma anche un fattore chiave per l’estetica.
Non si può parlare di perdita di peso o di trattamenti anti-aging senza considerare un’adeguata idratazione di corpo e pelle. Un’idratazione adeguata è la premessa fondamentale per mantenere più a lungo le proprietà elastoplastiche della pelle.
Possiamo definire la corretta idratazione come il primo atto cosmetico vero e proprio.
In mancanza di acqua il nostro corpo si affatica con maggiore facilità; lo stesso discorso vale per la nostra pelle. La pelle infatti è un vero e proprio organo, e, come tale, per essere sana e funzionare al meglio ha bisogno prima di tutto di essere nutrita ed idratata.
Una idratazione costante aiuta a conservare e a mantenere più a lungo l’idratazione naturale e a preservare la giovinezza del corpo.
Oltre a scegliere con attenzione il cosmetico più idoneo è importante seguire alcuni accorgimenti ed eliminare alcune cattive abitudini per evitare gli effetti di una pelle disidratata o precocemente invecchiata:
- lavarsi con acqua troppo calda provoca la dissoluzione degli Oli naturali contenuti nella nostra pelle;
- utilizzare prodotti aggressivi può alterare il ph della pelle;
- non andare a dormire senza aver deterso la pelle con prodotti adeguati rovina ed invecchia lo stato della cute;
- applicare un prodotto specifico senza idratare la pelle è come dare del concime ad un terreno senza prima averlo innaffiato.
Per assicurarsi il giusto grado di idratazione interna è fondamentale bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e seguire una alimentazione sana e ben bilanciata.
Tonicità ed elasticità sono determinanti della bellezza della nostra cute, e dipendono proprio dal livello di idratazione: più la pelle sarà idratata, più sarà morbida e liscia.
Come consulente di bellezza, seguo la Beauty Routine delle mie clienti e consiglio le mosse efficace abbinate ai prodotti adeguati alla tipologia di pelle. Il primo passo per una corretta Skin Care giornaliera, però, è facile da immaginare ed è uguale per tutte: idratare la pelle.