Il benessere della pelle gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute e la sua cura dovrebbe rappresentare una priorità per ognuno. Un corpo sano è anche un corpo ben idratato. Fisiologicamente la funzione della pelle è quella di proteggere il nostro corpo dalle sostanze esogene e dall’eccessiva perdita di acqua. L’idratazione del corpo non è solo una questione di sopravvivenza per tutti i nostri organi e per tutte le funzioni vitali ma anche un fattore chiave per l’estetica. Non si può parlare di perdita di peso di trattamenti antiaging prima di un’adeguata idratazione del corpo e della pelle.  Non si può passare ad un discorso di “bellezza” se non dando per preliminare un’adeguata idratazione del corpo, premessa fondamentale per mantenere più a lungo le proprietà elastoplastiche della pelle. Una corretta idratazione può definirsi come il primo atto cosmetico vero e proprio. In mancanza di acqua il nostro corpo si affatica con maggiore facilità, lo stesso discorso vale per la nostra pelle, la pelle infatti è un vero e proprio organo del nostro corpo e come tale per essere sana e funzionare al meglio ha bisogno prima di tutto di essere nutrita ed idratata. Una idratazione costante aiuta a conservare e a mantenere più a lungo l’idratazione naturale e a preservare la giovinezza del corpo.

Oltre a scegliere con attenzione il cosmetico più idoneo è importante seguire alcuni accorgimenti ed eliminare alcune cattive abitudini per evitare gli effetti di una pelle disidratata o precocemente invecchiata:

  • lavarsi con acqua troppo calda provoca la dissoluzione di degli Oli naturali contenuti nella nostra pelle;
  • utilizzare prodotti aggressivi che alterano il suo ph;
  • non andare a dormire senza aver deterso la pelle con prodotti che la rispettano;

Per assicurarsi il giusto grado di idratazione interna è fondamentale bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e fare una alimentazione sana e ben bilanciata. L’acqua come abbiamo visto è il primo elemento indispensabile per la pelle e per le sue funzioni. Tonicità ed elasticità sono determinanti della bellezza e della nostra cute che diventa più morbida e liscia proprio in funzione del suo livello di idratazione. Inoltre anche per tutte quelle situazioni in cui ci troviamo ad avere problemi di cellulite o atonia del tessuto il primo consiglio che posso dare è proprio quello di riportare in equilibrio il tessuto ancor prima di mettere un prodotto specifico per il problema. Mai iniziare ad applicare un prodotto specifico se prima la pelle non è ben idratata. Per fare un esempio sarebbe come dare concime ad una pianta senza averla mai innaffiata. Il mio compito di consulente di bellezza all’interno del mio centro passa in primo luogo proprio dalle spiegazioni ed informazioni che diamo al cliente su tematiche che sembrano semplici insegnando loro le basi per una sana beauty routine e per far si che possano comprendere le basi ed applicarle per avere sempre una pelle in forma anche con la sola autocura.

Marina

Call Now Button