Le piccole azioni ed abitudini che compiamo ogni giorno, quasi inconsapevolmente, hanno conseguenze inaspettate sul nostro corpo e sulla nostra pelle.
Mi spiego meglio. Quello che mangiamo, quando e come mangiamo, quante ore dormiamo, quante ne passiamo al computer, seduti, sul divano o davanti alla TV, quanta attività fisica facciamo…
Tutti questi sono fattori determinanti per il nostro aspetto esteriore. E non mi riferisco solo all’aspetto fisico, ma anche a quello della nostra pelle.
Oggi voglio parlarti di una strategia che ti permetterà – rubandoti pochissimi minuti al giorno – di disintossicare il tuo corpo e la tua pelle: la spazzolatura a secco.
Questa pratica, tornata ora in voga con il nome “dry brushing “, è una tecnica antichissima di pulizia della pelle, e regala enormi benefici all’organismo nella totalità. Infatti, la spazzolatura a secco agisce in maniera endogena, favorendo l’eliminazione di scorie e tossine, causa di tanti fastidi e di possibile infiammazione quando permangono nel nostro corpo a lungo.
La pelle è uno dei cinque organi – insieme a colon, fegato, reni e polmoni – attraverso cui espelliamo tossine e depuriamo il nostro organismo.
La spazzolatura è un metodo sorprendente proprio perché agendo sulla parte epiteliale innesca una serie di reazioni più profonde, con benefici positivi sul benessere generale. Spazzolando la pelle infatti agiamo di riflesso su tutti gli organi interni ad essa correlati, stimolandone la loro attività: la sua azione migliora la circolazione sanguigna e linfatica svolgendo grazie all’effetto detox sopra spiegato, rinvigorisce tutto il sistema nervoso grazie allo stimolo costante delle terminazioni nervose, funge da coadiuvante per gambe stanche e gonfie favorendo una migliore circolazione sanguigna.
Ma come si pratica la spazzolatura?
Innanzitutto bisogna procurarsi una spazzola con fibre naturali come ad esempio il Tampico, con impugnatura in legno.
Il dry brushing si effettua su pelle asciutta.
Spazzola il tuo corpo con movimenti ampi dai piedi verso l’alto, risalendo verso le gambe e poi sul bacino; dalle mani verso le spalle, dal collo verso le spalle, e sulla schiena dal basso verso l’alto per aiutare il drenaggio della linfa verso il cuore.
Effettua movimenti circolari, in senso orario. È sufficiente massaggiare il corpo 5 minuti al giorno per sentirne i benefici, a patto che venga eseguito con costanza.
Inizia ora a mettere in pratica le buone abitudini!